TAR Campania, Napoli, III, sentenza 13.10.2020 - 20.10.2020 n. 4637 - La competenza della commissione di gara va valutata nella sua completezza e non in termini di omogeneità del curriculum di ciascun componente con il settore dell'appalto
- Dettagli
- Categoria: Appalti pubblici (massime)
La mancata predeterminazione delle regole per la costituzione della Commissione di gara non determina il vizio del subprocedimento di valutazione delle offerte quando non siano violate le norme sulla trasparenza nella nomina.
La competenza della commissione di gara va valutata nella sua integrità e non è necessario che il curriculum di ciascun commissario sia omogeneo al settore di attività della procedura d'appalto.
TAR Campania, Napoli, III, sentenza 13.10.2020 - 20.10.2020 n. 4637
TAR Napoli, II, sentenza del 15.12.2011 - 3.1.2012, n. 8 - automatismo della sostituzione dei consiglieri nominati assessori prima della convalida degli eletti nei comuni con popolazione superiore ai 15.000 abitanti
- Dettagli
- Categoria: Organi comunali e procedimento elettorale
Ai sensi dell'art. 65, comma 2, del d.lgs. 267/2000, la cessazione intervenuta dalla carica di consigliere comunale costituisce un effetto legale automatico della nomina ad assessore, alla quale consegue la sostituzione del medesimo con consigliere primo dei non eletti nel primo consiglio convocato per la convalida degli eletti.
Corte dei conti, Sez. Reg. Controllo per il Lazio, 10.10 - 18.12.2018, n. 85 - Limiti assunzionali per il personale di cui all'art. 110, comma 1, TUEL, negli enti privi di dirigenza
- Dettagli
- Categoria: Personale (massime)
Negli enti privi di dirigenza, per il conferimento di incarichi di responsabile di posizione organizzativa o di alta specializzazione ai sensi dell'art. 110 comma 1 del TUEL non trova applicazione il limite previsto, per i soli incarichi dirigenziali, dall'art. 19, commi 6 e 6 bis, d.lgs. 165/2001, applicabile a tutte le altre amministrazioni elencate nell'art. 1, comma 2, del d.lgs. 165/2011, rilevando piuttosto l'art. 23 del d.lgs. 15 giugno 2015, n. 81, a norma del quale "Salvo diversa disposizione dei contratti collettivi non possono essere assunti lavoratori a tempo determinato in misura superiore al 20 per cento del numero dei lavoratori a tempo indeterminato in forza al 1° gennaio dell'anno di assunzione, con un arrotondamento del decimale all'unità superiore qualora esso sia eguale o superiore a 0,5".
Corte dei conti, Sez. Reg. Controllo per il Lazio, 10.10 - 18.12.2018, n. 85
Corte di Cassazione, Sezione Lavoro, 28.10.2014, n. 1028 - Il conferimento di incarico esterno ai sensi dell'art. 110 comma 1 TUEL deve essere previsto nello statuto dell'Ente
- Dettagli
- Categoria: Personale (massime)
il D.Lgs. 18 agosto 2000, n. 267, art. 110, in materia di "incarichi a contratto" a tempo determinato conferiti dagli enti locali, disciplina, al comma 1, la possibilità che il contratto sia stipulato per la copertura di posti previsti in pianta organica, mentre, al secondo comma, la previsione riguarda la stipulazione di contratti "al di fuori della dotazione organica", con la conseguenza che la copertura dei posti di responsabili dei servizi o degli uffici, di qualifiche dirigenziali o di alta specializzazione di cui al comma 1 deve essere prevista dallo statuto dell'ente, non essendo all'uopo sufficiente una previsione regolamentare.
Pagina 1 di 8